Le automobili come il vostro smartphone ? Aggiornare il software è sempre più importante.

L’introduzione del controllo elettronico di molte parti delle automobili non è una novità visto che dai primi anni 2000 centraline, motore ed accessori sono state progressivamente asservite a microprocessori. Il meccanico contemporaneo è in grado di consultare e correggere lo stato dell’elettronica di bordo. Negli ultimi anni la presenza dell’elettronica di governo e di servizio ha avuto un’ aumento esponenziale, invadendo qualsiasi aspetto del funzionamento di un’automobile anche di fascia bassa.

Ma l’elettronica necessita di aggiornamenti software esattamente come facciamo per il nostro smartphone o computer.

Questo processo è attualmente importante per 2 tipologie di manutenzione:

  • diagnosi dei guasti e malfunzionamenti
  • ottimizzazione di utilizzo dei servizi di bordo

Il cliente può ottenere un beneficio rivolgendosi alla nostra officina specializzata.

Perché rivolgersi alla nostra officina?

Sebbene la legge Monti imponga  alle case costruttrici di condividere le informazioni tecniche con le officine indipendenti, tuttavia può accadere che la rete ufficiale delle officine autorizzate ne disponga parecchio tempo prima, cosa che si tramuta in reali vantaggi riguardo miglioramenti e correzioni del prodotto.

Il lavoro del meccanico specializzato della nostra officina prevede:

  • accesso al database centralizzato della casa madre
  • diagnosi precisa legata al numero del telaio
  • guasti catalogati che generano uno storico globale di riferimento per ogni singolo modello, versione e telaio
  • comparsa di avvisi sulla necessità di aggiornamento software anche senza guasti manifestati
  • affidabilità della diagnosi grazie a statistiche molto numerose

La casa costruttrice verifica il livello della nostra competenza. Per raggiungere e mantenere la certificazione il personale operativo è sotto stretto controllo:

  • il meccanico è tenuto a frequentare corsi di aggiornamento con didattica avanzata e strumentazione di ultima generazione
  • il meccanico ha accesso alla documentazione e al software più aggiornato

Le tariffe del costo orario della rete indipendente sono molto più competitive rispetto alla rete ufficiale.

Quando il cliente confronta i prezzi deve tener conto che tutto quanto scritto sopra si riversa come beneficio per l’elevata qualità del lavoro svolto e che la manutenzione regolare del veicolo permette usure inferiori e guasti meno importanti. Il cliente perciò a lungo termine risparmierà denaro per interventi meno costosi e inferiori tempi di fermo macchina ( che hanno anch’essi un costo).

Come avviene una diagnosi di un’auto contemporanea ?

L’evoluzione degli strumenti e delle relative interfacce di dialogo tra operatore e sistema di analisi ha avuto la stessa rapidissima evoluzione che abbiamo tutti vissuto con l’avvento delle degli smartphone e cellulari di ultima generazione. Si è passati da strumenti di diagnosi elettronica con sonda ( ancora utilizzati per i modelli meno recenti) a computer portatili con software dedicati di analisi fino alle attuali moduli di connessione miniaturizzati.