Cos’è una diagnosi elettronica dell’auto?
Le auto moderne sono governate da centraline elettroniche collegate a molteplici sensori per il rilevamento dei parametri di funzionamento.
Ormai l’elettronica controlla tutto e l’elettrauto deve essere esperto di diagnosi attraverso strumenti sofisticati e computerizzati.
Grazie a corsi di formazione specializzati il tecnico è aggiornato sulle nuove metodologie di indagine a cui abbina l’esperienza umana e l’intuizione derivata dalla pratica quotidiana.
La diagnosi elettronica dell’auto è possibile grazie all’utilizzo di apparecchiature elettroniche in grado di leggere la memoria delle centraline che esaminano i guasti del veicolo.
Ogni guasto è identificato da un codice univoco senza dover procedere per tentativi.
Dalla lettura della memoria della centralina elettronica di una vettura si può venire a conoscenza di numerose informazioni. L’auto attuale è come un computer dove la meccanica si integra all’elettronica e permette il recupero di ogni evento registrato fornendo preziose informazioni che aiutano il lavoro dell’elettrauto e del meccanico
Entrambe le figure professionali acquisiscono un formazione adatta e si sono costantemente aggiornate per utilizzare al meglio gli strumenti di diagnosi e software specifici che lasciano ben poco spazio al “fai da te “.
Le centraline elettroniche sono il cuore della meccatronica che permette di effettuare mappature, analisi ed ottimizzazioni per regolare l’efficienza del motore secondo i parametri di potenza, coppia e consumo carburante voluti.
Oltre ai moderni servizi di diagnosi elettronica si eseguono i tradizionali servizi di elettrauto per auto e veicoli commerciali.